Nuove rotte in 3D: Passione e Innovazione

20 Dicembre 2021

Prende forma la seconda fase del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Nuove Rotte in 3D”, avviata dall’I.I.S.S. Liside il 28 Settembre 2021, grazie alla spinta propulsiva del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Tavella e alla collaborazione dei nostri partner, ovvero Jonian Dolphin Conservation, Geo Data Service e Nobilissima Taranto.

Perseguendo l’innovazione, il progetto avviato a distanza nel precedente anno scolastico, ha potuto finalmente vedere i nostri ragazzi all’opera, sempre nel rispetto della normativa anti-covid, con l’obiettivo di coniugare l’attività professionalizzante e la conoscenza capillare del territorio, con una particolare attenzione all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Accompagnati da Carmine De Gregorio nel centro storico di Taranto, gli studenti hanno immortalato scorci e vedute del nostro importante passato, scoprendo un inedito punto di vista sul primo seno del Mar Piccolo di Taranto, raggiunto percorrendo via delle Fornaci.

Le classi, presso il centro Ketos in Palazzo Amati, sono state accolte dai biologi della Jonian Dolphin Conservation. Dopo aver nuotato virtualmente assieme ad un capodoglio, i nostri studenti, a bordo del catamarano partito dal Molo Sant’Eligio, hanno potuto scattare foto e realizzare video a 360° guidati dall’esperto Cosimo Pignatelli.

Lo sviluppo focale del progetto è proseguito nel Laboratorio Immersivo dell’Istituto Liside, dotato di strumentazione specifica e innovativa per la stampa in 3D e la fruizione delle immagini a 360°. Una full immersion, per i nostri studenti, nella realtà virtuale e aumentata.

Il percorso, progettato per le classi 4AG e 4AT degli indirizzi di Produzioni Industriali per il Made in Italy e Grafica e Comunicazione, seguite dai tutor PCTO scolastici e aziendali, non ancora ultimato, promuove la partecipazione attiva, fornendo una formazione altamente specifica.

25 Aprile 2023, 15:13