Inclusione e Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento 1/2

Il dipartimento di sostegno dell’IISS Liside di Taranto è costituito da insegnanti specializzati con grande esperienza sul campo.

Data:
21 Gennaio 2022

Il dipartimento di sostegno dell’IISS Liside di Taranto è costituito da insegnanti specializzati con grande esperienza sul campo. Il numero dei docenti, che da più di 10 anni lavorano insieme, permette di indirizzare gli alunni verso pratiche e procedure di inclusione condivise e consolidate.

Il docente curriculare e il docente di sostegno condividono lo stesso ruolo educativo con il compito di favorire situazioni didattiche, formative e relazionali mirate a realizzare il processo di inclusione. Il docente di sostegno è il coordinatore delle attività rivolte all’alunno con disabilità e tiene le fila della sua integrazione, ma all’attuazione degli interventi previsti nel PEI provvedono tutti i docenti della classe.

L’obiettivo del docente di sostegno è quello di promuovere il più alto livello di autonomia possibile e, nel caso di alunni con programmazione a obiettivi minimi, l’obiettivo deve essere quello di diventare, col passare del tempo, sempre meno necessario.

L’integrazione dell’alunno si svolge su 2 livelli:

1. integrazione attuale: a tal fine l’alunno deve stare in classe il più possibile e partecipare ai progetti e alle attività formative dell’Istituto;

2. Integrazione in prospettiva futura: a tal fine l’alunno partecipa alternativamente alle lezioni in classe e ai progetti speciali d’Istituto per acquisire competenze propedeutiche all’inserimento sociale e lavorativo.

Accanto agli insegnanti gli alunni hanno a disposizione la possibilità di interagire con assistenti specialistici ed OSS, provenienti dal Servizio Inclusione attivato, orami da lungo tempo, dalla Provincia di Taranto. Le mansioni degli operatori che operano all’interno dell’Istituto sono finalizzate all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità che, sotto la diretta responsabilità didattica dei docenti e con il materiale fornito dagli insegnanti, collaborano sul piano didattico per l’effettiva partecipazione dell’alunno a tutte le attività scolastiche, ricreative e formative dell’Istituto.

Il Dipartimento dispone di diversi spazi di lavoro, aule con LIM, computer e attrezzature per l’assistenza alla persona a alla didattica.

Il nostro Istituto è presente sul territorio perché opera a stretto contatto con associazioni e cooperative che da sempre si occupano di disabilità e con le quali ha instaurato proficue relazioni che hanno consentito agli alunni di intraprendere dei percorsi personalizzati di PCTO. Da quest’anno è stato riattivato, anche, la collaborazione con il servizio integrazione sociale e lavorativa dell’ASL di Taranto che si pone come un mediatore tra l’utenza diversamente abile e le aziende presenti sul territorio.

Ultimo aggiornamento

3 Febbraio 2022, 05:43