Incontro con il SISL-ASL di Taranto

Data:
26 Febbraio 2022

Si è svolto giovedì 24 febbraio 2022, nell’Aula Magna dell’Istituto, l’incontro con il SISL-ASL di Taranto, la cui responsabile è la dott.ssa Maria Donata Ancona.

Giuseppe Pontiggia, nel suo celebre libro «Nati due volte», scrive: «Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da voi, da quello che saprete dare. Sono nati due volte e il percorso sarà più tormentato. Ma alla fine anche per voi sarà una rinascita».

Facendo tesoro di queste parole, il nostro Istituto, da sempre impegnato nel campo dell’inclusione con sensibilità e dedizione, ha inteso promuovere una giornata dedicata all’incontro delle famiglie degli alunni con certificazione L.104/92, frequentanti le classi quinte, con il “Servizio di Integrazione Sociale e Lavorativa” (Sisl), quale struttura dell’Asl di Taranto che afferisce al Dipartimento di Assistenza Riabilitativa. Il Sisl-Asl Taranto opera con l’obiettivo concreto di progettare e realizzare attività di inclusione sociale e lavorativa destinate a persone appartenenti all’area della disabilità, mettendo in pratica le “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” previste dalla legge n.68 del 12 marzo 1999; il Sisl, inoltre, insiste come mediatore con le aziende presenti sul territorio, in collaborazione con l’Arpal Puglia – l’ufficio di collocamento di Taranto, svolgendo, ad esempio, delle ricerche di personale e mediazione al lavoro, organizzando tirocini professionalizzanti finalizzati all’assunzione, e/o di formazione e orientamento, nonché altri corsi di formazione, per favorire l’inclusione sociale e lavorativa.

L’incontro si è svolto nell’aula magna della sede centrale dell’Istituto e ha coinvolto i seguenti alunni, accompagnati dalle rispettive famiglie: M.M. 5AG, P.R. 5AG, C.G. 5AT, M.M. 5AT, G.E. 5AS, M.D. 5BS, B.F. 5BS, P.A. 5CS, B.S. 5CS.

Oltre al Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Tavella e alla responsabile del Sisl-Asl di Taranto, dott.ssa Maria Donata Ancona, erano presenti la Prof.ssa Paola Cavallo, Coordinatrice Dipartimento Inclusione, la prof.ssa Annamaria Ratti Coordinatrice Dipartimento Psico Sociale e i docenti specializzati per l’insegnamento delle attività di sostegno: prof.sse Valeria Capozza, Alessandra Guarino, Elettra Martella, Paola Mazzei, Maria Luigia Pavone,Sara Pavone, Annarita Sferra.

26 Febbraio 2022, 09:55