Sicurezza stradale

Il giorno 21 aprile 2022 si è tenuto l’incontro in Aula Magna sulla sicurezza stradale dal titolo “Sulla Buona Strada”.

Data:
30 Aprile 2022

Il giorno 21 aprile 2022 si è tenuto l’incontro in Aula Magna sulla sicurezza stradale dal titolo “Sulla Buona Strada”. Sono intervenuti: Giuditta Colangelo Leo Club Taranto, Mario Lupo Lions Club Taranto e Maria Gigante, Sovraintendente Capo della Polizia Locale di Taranto.

L’evento, organizzato da Mario Lupo e Giuditta Colangelo, presidenti, rispettivamente, del Lions Club Taranto Città dei Due Mari e del Leo Club Taranto, ha voluto sensibilizzare gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto (nello specifico IV AS/BS e V AS/BS) sull’importante tema della sicurezza stradale.

Gli incidenti stradali, infatti, possono provocare invalidità sia temporanee che permanenti e, secondo i dati forniti dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, la guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio nella loro determinazione con esiti gravi e spesso mortali.

L’incontro si è sviluppato in due momenti: il primo, ha visto il Sovrintendente Capo della Polizia Locale di Taranto, dott.ssa Maria Gigante, relazionare sulla delicata tematica da un punto di vista legale; il secondo, ha coinvolto i ragazzi nel “Percorso di simulazione della guida in stato di ebbrezza e più in generale in uno stato psico fisico alterato”. Nello specifico, si è trattato di un tappetino che i ragazzi hanno percorso indossando un visore che ha simulato la visione che si ha dopo aver assunto alcool; in tal modo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di rendersi conto di quanto sia difficile percorrere le strade dopo aver bevuto anche una quantità modica di alcool.

Ultimo aggiornamento

25 Aprile 2023, 15:13