Mostra Evento “Nuove rotte in 3D”

Si è svolta il 26 aprile 2022 presso il Cortile dei Pescatori nel centro commerciale di Taranto – Porte dello Jonio, la cerimonia conclusiva del progetto “Nuove rotte in 3D”.

Data:
30 Aprile 2022

Si è svolta il 26 aprile 2022 presso il Cortile dei Pescatori nel centro commerciale di Taranto – Porte dello Jonio, la cerimonia conclusiva del progetto “Nuove rotte in 3D”.

Il progetto, avviato dall’IISS Liside di Taranto all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 e proseguito durante quello in corso, ha coinvolto le classi IV AT dell’indirizzo Grafica e Comunicazione e IV AG dell’indirizzo Produzione Industriale per il Made in Italy e ha rappresentato un esempio di significativa collaborazione tra istituzione scolastica e aziende del territorio, nello sforzo comune di consolidare l’avvicinamento degli studenti al mondo delle imprese e, soprattutto, di rafforzare, attraverso la conoscenza capillare del territorio, le  “relazioni culturali” che contribuiscono a maturare il senso di appartenenza sviluppando una partecipazione attiva alla vita delle città.  

Alla cerimonia sono intervenuti, oltre al direttore di Porte dello Jonio, Mauro Tatulli, a cui è andato, da parte del Dirigente Scolastico del Liside,  Vincenzo Tavella, un sentito ringraziamento per la gentilezza e la disponibilità mostrataci nell’organizzazione dell’evento finale, il biologo Giacomo Turnone (impegnato nelle bonifiche del mar Piccolo), Carlo Bosna dell’Agenzia Regionale del Turismo “PugliaPromozione”, che ha concesso il patrocinio gratuito e i partner dell’istituto,  Jonian Dolphin Conservation, con Vittorio Pollazzon, Geo Data Service con Cosimo Pignatelli e Nobilissima Taranto con Carmine De Gregorio.

Durante la cerimonia c’e’ stata la mostra fotografica con il lavoro prodotto dagli studenti, al termine della quale la giuria, composta da Marcello Nitti (fotografo professionista), Raimondo Musolino (Associazione “Il Castello”) e Francesco Marinaro (Associazione “Diaframma”) ha decretato e premiato i vincitori, che sono risultati: Sabrina Ancona (IV AG), Alessia De Liso ( IV AG) e Mancone Maria Angela Gabriel (IV AT).

Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Roberta Villa, Anna Quaranta, Angela Esposito e Luigi Giannese, responsabili del progetto e dal prof. Elio Michelotti, referente per l’Orientamento in uscita (Pcto) e per la Comunicazione dell’Istituto.

Il direttore di Porte dello Jonio durante il suo intervento
Il direttore di Porte dello Jonio con le vincitrici del concorso
Il DS dell’IISS Liside con il direttore di Porte dello Jonio

Ultimo aggiornamento

25 Aprile 2023, 15:13